Respirare con l'Oceano della Vita
Non vi è né un inizio né una fine,
solo un centro.
L'uomo è una piccola onda dell'oceano,
un piccolo seme
pieno di infinite possibilità
- Osho
Onda dell'Oceano
Questa meditazione può essere fatta da soli o in compagnia. Tutte le volte che dimentichiamo la sensazione di espansione e la connessione che possiamo avere con la natura e con un modo di vivere gioioso, o tutte le volte in cui semplicemente desideriamo condividere con un partner un'intensa esperienza. Ovunque e con chiunque siamo, possiamo sempre riconnetterci con. l'oceano interiore che rimarrà con noi, ricordandoci dei misteri della vita.
- Stadio 1: 10 minuti- muoversi e respirare come un'onda
Trova un posto in cui stare in piedi o inginocchiati. Comincia ora a diventare un'onda: inizia con una lenta inspirazione e allunga lentamente le braccia verso l'alto tenendo .gli occhi e la bocca aperti. Allungati il più possibile, fino a che il corpo sia completamente esteso poi ruota in alto i palmi delle mani e la faccia per lasciare che l'onda raggiunga il suo picco. Fermati un istante. Senti la quantità di energia che stai contenendo e trattieni il respiro finché puoi farlo senza sforzo.
Poi chiudi gli occhi, espira lentamente lasciando che il corpo si abbassi delicatamente, portando la fronte a toccare terra. Allunga le mani e la braccia facendole appoggiare al pavimento. Espira con la sensazione di sprofondare nella valle dell'onda, lasciando andare tutto in modo da diventare totalmente vuoto. Per un momento riposati con la sensazione di arrenderti all'esistenza.
Poi gradualmente vai su come un'onda e torna verso l'alto come all'inizio. Proprio come un'onda ti innalzi e poi ricadi giù profondamente. Come farebbe un'onda, anche tu scompari nell'oceano, nell'oceano dell'esistenza. Piano piano diventerai come le onde, ti sentirai come le onde e potrai anche sentirne il suono.
- Stadio 2: 10 minuti - rilassarsi nell'oceano della vita
Sdraiati sulla schiena con gli occhi chiusi e riposati. Senti la respirazione che si rilassa e diventa silenziosa; presto ti pervaderà la sensazione di un profondo rilassamento e di una grande serenità. L'oceano diventa silenzioso, le onde della mente si dissolvono e anche tu scompari. ·