Recita a soggetto

25.11.2014

Dov'è il tuo mondo? Dietro le maschere drammatiche del teatro greco o dietro quelle veneziane, seduttive inquietanti. Ovunque tu ti sia nascosto sappi che la tua vita è una recita a soggetto, raramente a braccio. Il copione è stato scritto da mano ignota, la parte ti è stata assegnata e mentre reciti pensi che quella parte te la sia scelta, perché ti piaceva il personaggio, perché lo hai visto recitare in un teatro diverso da quello dove reciti tu adesso. La commedia ti ha rapito con la sua trama intrigante, ti ha soggiogato il suo ritmo incalzante e ti sei detto: ma sì, ora ci provo, mi piace, mi fa star bene. Ed eccoti qui a recitare la tua parte, quanto impegno e quanta fatica per entrare nel ruolo, un ruolo che credi ti dia un senso al tuo esistere, un sicurezza, un'identità, un controllo sulla tua vita.

Ti accorgi che sul palcoscenico ci sono altri personaggi, tutti diversi ma in qualche modo simili, hanno in mano il copione che però è diverso dal tuo, state recitando ruoli diverse di una stessa commedia e questo rende tutto più difficile, rende tutto assolutamente imprevedibile come gli sviluppi della trama e allora cerchi alleanze tra i personaggi che senti più affini, crei il tuo spazio, la tua piccola compagnia personale.


Poi ti chiedi: il regista dov'è, chi è; e lo cerchi tra i personaggi, non è lì e nemmeno dietro le quinte, qualcuno ti suggerisce di guardare in alto ma lì ci sono riflettori bianchi e colorati che ti accecano e ti illuminano perché il pubblico in sala ti possa vedere, oltre quelle luci immagini ci sia il regista in una grande sala dalla quale dirige e decide tutto quello che ti deve accadere. Mentre ti aggiri ancora sul palco, d'improvviso compare un personaggio che indossa una maschera diversa dalle altre, ti viene incontro, deciso, ti si ferma davanti, ti fronteggia maschera contro maschera, ti chiedi chi è e cosa vuole da te, ma non riesci a porre la domanda perché lui si toglie la maschera e mostra il suo vero volto. Resti interdetto, basito, sgomento, in quel volto scopri l'immagine riflessa di te!