Il silenzio

27.04.2018

Ascoltare è un'arte difficile. Se ci rifletti, anche quando pensi di ascoltare qualcuno stai già pensando cosa rispondere e nel peggiore dei casi ribatti prima che l'altro possa compiutamente esprimersi.

Perché accade questo? Il motivo è che devi sperimentare il silenzio, soprattutto quello interiore, se non riesci a tacitare il subbuglio che hai dentro non puoi ascoltare il suono di un'altra persona.

I dubbi, le false certezze, il giudizio, auto ed etero diretto, ti impediscono di accettare che il silenzio prevalga per cui la relazione con l'altro, che è poi quella riflessa con te stesso, diventa conflittuale e competitiva.

La realtà che stai sperimentando e quindi creando ti sembra l'unica possibile, per cui confronti ogni volta quello che gli altri pensano della loro realtà con la tua e se trovi delle differenze cerchi di manipolarle subito per uniformarle alle tue, così pensi di aumentare la certezza che quello che sperimenti sia la verità.

Nei moduli di Tantra, c'è una sessione che può durare anche tre giorni, di assoluto silenzio, non ci si scambia nemmeno gli sguardi, si resta in ascolto della presenza fisica ed energetica degli altri, all'inizio ti sembra di impazzire, può venir fuori insofferenza, rabbia oppure un senso di ridicolo.

Poi accade qualcosa di speciale, un dialogo interiore, ti accorgi di comunicare con te stesso ed è una sensazione assolutamente nuova. Scopri di te sfumature che non conoscevi. Così senti gli altri in modo completamente diverso, avverti le loro emozioni, dalle movenze del corpo, indovini gli stati d'animo. Ti si apre il cuore in un'accoglienza che non avresti mai immaginato di possedere e provi una gioia che arriva alla pura commozione.

Allora non vorresti più uscire dal silenzio.

"Impara il silenzio. Almeno quando sei con i tuoi amici, con le persone che ami, con la tua famiglia, quando sei qui con i tuoi compagni di viaggio, siedi a volte in silenzio. Non continuare a parlare, a fare pettegolezzi. Smetti di parlare, e non solo all'esterno - ferma anche il discorso interiore. Rimani in un intervallo, stai seduto senza far nulla, e sii solo presente per l'altro. Vedrai che presto scoprirai un nuovo modo di comunicare, che è il modo giusto. Inizia qualche volta a comunicare tramite il silenzio. Tenendo per mano il tuo amico, siedi in silenzio. Guardando la luna, sentite la luna, e fatelo entrambi in silenzio. Vedrai che avviene una comunicazione, anzi una comunione. I vostri cuori inizieranno a battere allo stesso ritmo, sentirete lo stesso spazio, la stessa gioia. I vostri esseri cominceranno quasi a sovrapporsi: questa è comunione. Hai parlato senza dire nulla, e non ci saranno mai fraintendimenti."

Osho - Gli argomenti chiave - Il Silenzio