Data terrestre 2017.4
Non è durata. E' tornato il freddo e il tempo brutto. In questo week end sono andato a Reggio e sono tornato a Montevarchi con mia moglie. Finita l'avventura da single.
E' interessante notare come, dopo alcuni giorni di disagio, la mente si adatta al nuovo campo di esperienza e ti permette di andare "a regime" nel nuovo ruolo.
Poi si cambia nuovamente campo e non saprei dire in quale mi trovo più a mio agio, sono due aspetti di una stessa esperienza ma con un campo di frequenza diverso.
Nelle tre settimane che sono rimasto da solo, ho fatto fatica a gestire due realtà diverse: la gestione della casa e della sopravvivenza e occuparmi dell'iter acquisto casa.
Dopo il ritorno alla "normalità" sono tornato ad occuparmi della seconda, ed ho notato che quando il focus è sintonizzato si sfasa l'attenzione verso le cose di tutti i giorni.
La polarizzazione costante del Focus è necessaria per individuare o meglio intuire cosa è meglio fare, cosa scegliere in quale varco entrare e lo puoi sapere dai risultati, se le cose scivolano via senza problemi e si incastrano come in un puzzle o se ci sono problemi e trovi la soluzione vuol dire che se sulla via giusta.
Nel frattempo c'è stata anche la riunione dell'assemblea di soci di Valdarnolistico, che ha inviato un segnale di affievolimento dell'energia tant'è vero che mi è passato per la mente anche l'opzione scioglimento dell'associazione. Un chiaro esempio di quello che ho detto sopra, la prevalenza di un focus su un campo, compromette la solidità di un altro. E' come avere da gestire due camini, se ne trascuri uno questo tende a spegnersi per mancanza di legna. A volte puoi e devi dedicarti ad un solo campo se è di grande portata e implica il coinvolgimento diretto e un cambiamento rilevante della propria esperienza di vita. In quel caso tutta l'energia e quindi la legna va utilizzata per un solo camino, sacrificando l'altro, che sostanzialmente ha terminato la sua funzione perché "riscaldava" un campo esperenziale che ha esaurito il suo compito.
Stamane abbiamo dedicato la mattinata ai regali per Natale, ma non siamo riuscito a trovare gran che. Oggi pomeriggio si riprova. Anche in questo caso la polarizzazione prevalente, almeno per me, rimane la casa da comprare a discapito dei regali con conseguente tensione con il coniuge che invece è tutto concentrato su questi ultimi. Un esempio di sintonizzazione su frequenze diverse che però non crea conflitti grazie alla condivisione del problema e la consapevolezza dello status.
Mi fermo qui, tra qualche minuto si pranza.