Respirare e rilassare la mente
Mente e respiro sono molto connessi:
devono esserlo, perché la respirazione è vita.
Un uomo può stare senza mente,
ma non può stare senza respirare.
La respirazione è più profonda delle mente....
Se tu cambi il modo di respirare, tu cambi il modo di pensare.
- Osho
Gibberish
Questa meditazione aiuta a vedere con una maggiore distanza interiore di quanta follia è piena la mente, permettendomi di giocarci e poi di lasciarla andare. Come possiamo prendere. seriamente la mente, se sappiamo quanto può essere folle? Come possiamo prenderci così seriamente se riusciamo a renderci conto di quanto ciecamente siamo abituati a seguire le follie della nostra mente? Imparando a non prendere più cos' seriamente la mente, in effetti impariamo anche a non prendere più sul serio neanche noi stessi.
- Stadio 1: 10 minuti - parlare senza senso
Puoi giocare con questa meditazione da solo o con degli amici. Falla in piedi o seduto. Di notte puoi farla a letto, così dopo la parte attiva potrai sdraiarti e rilassarti in un sonno profondo.
Comincia a dire csoe senza senso in un linguaggio che non conosci. Se il luogo in cui sei te lo permette, parla ad alta voce e insieme alle parole senza un senso usa qualsiasi tipo di suono. Se devi farlo in silenzio perché c'è altra gente intorno a te, rilascia le tensioni parlando selvaggiamente senza usare suom.
Esprimi anche le emozioni usando il suono della voce. Sostieni l'espressione con la respirazione e il movimento del corpo, usando la faccia, la testa, le spalle, le braccia, il bacino e le gambe. Fare intensamente delle smorfie, ti aiuterà a sentire meglio un effettivo rilascio delle tensioni fisiche, emotive e mentali.
- Stadio 2: 10 minuti - osservare e rilassarsi
Siediti o sdraiati in modo comodo e chiudi gli occhi. Rilassati e osservati interiormente stando in silenzio, senza giudicare nulla. Osserva quello che sta accadendo nel corpo e nella mente, nel cuore e nell'anima. Rilassati nell'eterno ritmo del tuo respiro.